Gioco responsabile

GIOCO RESPONSABILE

StarVegas deve essere divertente. Non vogliamo che il divertimento si trasformi in gioco compulsivo e attribuiamo grande importanza alla prevenzione dalla dipendenza dal gioco.

In questa pagina abbiamo raccolto informazioni che ti aiuteranno a giocare in modo responsabile. Ti invitiamo a conoscere e sfruttare le possibilità di autocontrollo e riflessione sul tuo comportamento di gioco in modo da aumentare il divertimento e ridurre i rischi.

Hai domande sul gioco responsabile? Puoi contattarci all'indirizzo playsafe@starvegas.ch in modo semplice e veloce.

Divisione protezione giocatori

Ci impegniamo a proteggere i nostri giocatori e ad attuare la nostra strategia di responsabilità sociale, mettiamo a tua disposizione possibilità di autocontrollo e riflessione sul tuo comportamento di gioco e siamo sempre a tua disposizione.

Dipartimento Protezione giocatori – chi siamo?

Attribuiamo grande importanza alla prevenzione dalla dipendenza dal gioco e al gioco d'azzardo sicuro e responsabile. Per questo motivo StarVegas ha creato la divisione Protezione giocatori. Il nostro obiettivo principale è quello di proteggere la tua salute. Per questo siamo al tuo fianco, spesso in modo invisibile, e sempre a tua disposizione in modo diretto e personale. Se hai bisogno di supporto o vuoi porre una domanda, puoi farlo in modo semplice e veloce contattando il nostro team Protezione giocatori all'indirizzo playsafe@starvegas.ch. Provalo: cosa possiamo fare per te?

Dipartimento Protezione giocatori – cosa facciamo?

Per poter escludere chiaramente che vi sia un motivo di blocco a causa della tua situazione finanziaria o della tua attività di gioco, eseguiamo controlli (tra cui controlli di solvibilità) sulla base delle disposizioni della Legge federale sui giochi in denaro, art. 80 LGD, che si applica a tutti i casinò svizzeri.

Al fine di proteggerti dalle potenziali conseguenze negative del gioco d'azzardo, prestiamo molta attenzione per assicurarci di riconoscere eventuali rischi nel tuo comportamento di gioco. A seconda del tipo di rischio rilevato, eseguiamo una verifica corrispondente e ci mettiamo in contatto con te. Questa è una pratica comune in tutti i casinò online svizzeri. È possibile che ti richiediamo diversi documenti giustificativi: certificati di reddito e patrimoniale, estratto del registro delle esecuzioni, estratti del conto bancario ed eventualmente documenti fiscali. Il nostro obiettivo è verificare sulla base dei documenti che il tuo reddito e il tuo patrimonio siano in linea con le tue puntate di gioco e/o che tu rispetti i tuoi obblighi finanziari per proteggerti dai possibili pericoli del gioco d'azzardo. In caso di dubbi da parte nostra, adottiamo le misure appropriate al nostro compito: proteggere i nostri giocatori.

Siamo consapevoli che il documento richiesto per il processo di verifica è privato e confidenziale. Ti garantiamo che i tuoi dati sono al sicuro con noi, perché lavoriamo nel rispetto dei più alti standard in materia di protezione dei dati (certificazione ISO 27001).

Dipendenza dal gioco: come proteggerti
La mia protezione in sintesi
Con i limiti puoi tenere sotto controllo le tue perdite
Esclusioni dal gioco
Qui puoi trovare aiuto
Tutela dei minori
Dipendenza dal gioco: come proteggerti

Con una dipendenza dal gioco d'azzardo si verifica una perdita del controllo delle proprie azioni, senza accorgersene per molto tempo. Scopri di più sulle caratteristiche della dipendenza dal gioco d'azzardo e cosa puoi fare per contrastarla.

Le tre fasi della dipendenza dal gioco

La dipendenza dal gioco d'azzardo comporta una perdita del controllo delle proprie azioni della quale il giocatore può non accorgersi per molto tempo. Pertanto, sii vigile e presta attenzione ai segnali di avvertimento.

1. La fase dell'avventura

Grandi vincite possono creare l'illusione che il successo sia dovuto alla tua abilità nel gioco d'azzardo. Si tratta di un pensiero pericoloso, perché crea aspettative irrealistiche per il gioco futuro e ti espone quindi a un rischio troppo alto.

Non dimenticare mai: si tratta di gioco d'azzardo. Tutte le somme che scommetti possono essere perse. È solo il caso a decidere.

2. La fase perdente

Per tentare di recuperare le perdite, decidi di ricorrere a un prestito o prendi in prestito denaro privatamente. Sei convinto di poter tenere sotto controllo il debito. Ma anche qui si tratta di un’illusione.

Non giocare mai con denaro che hai preso in prestito!

3. La disperazione

Investi molto tempo e denaro in giochi che a lungo andare iniziano a dominare la tua vita quotidiana. Di conseguenza perdi gradualmente la famiglia, gli amici, il lavoro e, ad un certo punto, il rispetto per te stesso.

Chiedi aiuto! Chi riceve aiuto dimostra forza, non debolezza.

Gioca con la mente lucida

  • Non assumere bevande alcoliche durante il gioco. Queste ultime aumentano infatti la propensione ad assumere dei rischi.
  • Monitora il tempo di gioco e concediti pause regolari.
  • Stabilisci limiti ragionevoli e non giocare mai con denaro preso in prestito.
  • Crea un buon equilibrio tra gioco e altre attività.
Ritorna all’inizio
La mia protezione in sintesi

Tieni traccia della tua attività di gioco. Approfitta delle tue opzioni di limite, del test di autovalutazione e del Reality Check, nonché dei suggerimenti personalizzati.

Tieni traccia della tua attività di gioco

Nel tuo profilo giocatore alla voce «Protezione dei giocatore», trovi un'intera rubrica che ti aiuta nel tuo autocontrollo personale:

  • Statistiche sul tuo comportamento di gioco, aggiornate quotidianamente e negli ultimi sei mesi
  • Panoramica delle puntate, dei tempi di gioco, delle vincite e delle perdite complessive
  • Reality Check sulla tua attività di gioco
  • Suggerimenti e messaggi personalizzati in base al comportamento di gioco

Sono a rischio?

Ti consigliamo di compilare anche il nostro test di autovalutazione alla voce «Protezione dei giocatore». Rispondi alle domande onestamente e spontaneamente – ci vogliono solo pochi minuti.

Se pensi che il tuo comportamento di gioco potrebbe essere problematico o sei preoccupato per la tua attività di gioco, è importante parlarne con qualcuno. Puoi contattare il nostro team via e-mail all'indirizzo playsafe@starvegas.ch o tramite il modulo di contatto sul sito web. Naturalmente, puoi anche chiamarci durante gli orari di supporto dalle 09:00 alle 20:00 al numero +41 33 826 03 11 o contattarci in chat.

Ritorna all’inizio
Con i limiti puoi tenere sotto controllo le tue perdite

Monitora le somme di denaro che utilizzi per giocare. Non tentare mai di reintegrare le perdite con ulteriori puntate. I limiti ti aiutano a impedire che ciò accada.

Limite di perdita: imposta le perdite massime per determinati periodi di tempo. Una volta raggiunto il limite definito, non sarà più possibile effettuare ulteriori puntate.

Limite di deposito: imposta in anticipo l'importo massimo che puoi depositare sul tuo conto di gioco al giorno, alla settimana o al mese.

È possibile combinare più limiti insieme, richiedendo almeno un limite di perdita. La riduzione del limite entra in vigore immediatamente mentre, per la tua sicurezza, un aumento diventa attivo solo dopo 24 ore in conformità con le disposizioni di legge (art. 87 par. 4 OGD).

Utilizza pause di gioco per mantenere il controllo

Hai bisogno di una pausa dal gioco o di una certa distanza per mantenere il controllo? Puoi scegliere di smettere temporaneamente di giocare a StarVegas in qualsiasi momento, per qualsiasi periodo di tempo compreso tra 24 ore e sei mesi. Puoi mettere in pausa tutti i giochi su StarVegas sul tuo profilo giocatore o solo alcune categorie di giochi.

Limita l'utilizzo del tuo conto gioco

Contattaci via e-mail, telefono o chat se desideri limitare l'uso del tuo conto gioco su StarVegas. L'attivazione del tuo conto gioco è possibile in un secondo momento su richiesta. Questa opzione è disponibile solo se il tuo conto è verificato.

Ritorna all’inizio
Esclusioni dal gioco

Scopri di più sui tipi di esclusioni dal gioco, sul loro ambito di validità e su come revocare un blocco.

Ambito di validità per tutti i blocchi di gioco

Per tutti i divieti di gioco, sia che vengano richiesti dal giocatore stesso sia che vengano ordinati dal casinò, vale quanto segue: i giocatori sono esclusi a tempo indeterminato da tutti i giochi di casinò autorizzati nei casinò e su Internet, nonché dalla partecipazione online a scommesse sportive, giochi di abilità e lotterie (Swisslos, Lotterie Romande) in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Esclusione volontaria dal gioco (applicato dal giocatore)

Hai l'impressione che il tuo comportamento di gioco d'azzardo sia problematico e che tu stia giocando più di quanto tu possa permetterti? Allora ti consigliamo un divieto volontario dal gioco d'azzardo come mezzo efficace di autoprotezione. Questo vale in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Per ulteriori informazioni, consulta il tuo conto gioco e il modulo di richiesta.

Puoi richiedere l’esclusione volontaria dal gioco direttamente dal tuo conto gioco o tramite il nostro servizio clienti: telefonicamente al numero +41 33 826 03 11, via chat o via e-mail all'indirizzo playsafe@starvegas.ch. Utilizza l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato su StarVegas.

Esclusione dal gioco da parte dei casinò

Tutti i casinò sono legalmente obbligati a dichiarare un blocco se:

  • vi è il sospetto che una persona sia sovraindebitata, che non adempia ai suoi obblighi finanziari o che rischi di giocare d'azzardo in modo sproporzionato rispetto al suo reddito e al suo patrimonio.
  • sulla base di una segnalazione di un servizio specializzato o di un'autorità sociale, vengono a sapere o presumono che una persona sia dipendente dal gioco d'azzardo non sono stati in grado di effettuare i necessari accertamenti della Divisione Protezione giocatori a causa dell’assenza di documentazione. Maggiori informazioni sulla nostra procedura sono disponibili alla pagina Gioco responsabile.

Rimuovere un’esclusione dal gioco

Puoi presentare una richiesta di revoca del divieto di gioco d'azzardo se il motivo per cui è stato imposto non esiste più (e in linea di principio non c'è motivo per il divieto). Per farlo, è necessario rivolgersi al casinò che ha imposto il divieto di gioco o al casinò in cui è stata presentata la domanda di revoca volontaria del divieto di gioco. Presso StarVegas, utilizzate questo modulo di richiesta.

Una richiesta di revoca di un'esclusione dal gioco volontaria può essere presentata al più presto dopo tre mesi, mentre un'esclusione ordinata generalmente in qualsiasi momento.

Durante la procedura di annullamento verifichiamo la tua situazione finanziaria e coinvolgiamo un servizio specializzato riconosciuto a livello cantonale.

Ulteriori informazioni sull'esclusione dal gioco e sulla sua revoca sono disponibili qui.

Ritorna all’inizio
Qui puoi trovare aiuto

Saremo lieti di aiutarti. Qui trovi le possibilità di contatto con noi e diversi centri di consulenza.

I giocatori, i familiari e gli amici delle persone interessate possono contattarci in qualsiasi momento. Joel Turtschi, responsabile della divisione Protezione giocatori, e il suo team saranno lieti di fornire assistenza:

playsafe@starvegas.ch
+41 33 826 03 11

Casino Interlaken AG
StarVegas
Divisione protezione giocatori
Strandbadstrasse 44
CH-3800 Interlaken

Careplay

Casino Interlaken e StarVegas portano l'etichetta Careplay per il gioco socialmente responsabile. Lavoriamo a stretto contatto con l'organizzazione Careplay per offrire ai nostri giocatori la migliore protezione possibile. Qui puoi trovare maggiori informazioni:

info@careplay.ch
http://www.careplay.ch

Se sei alla ricerca di una consulenza o di una terapia, ti consigliamo di rivolgerti a una delle seguenti strutture:

Berner Gesundheit - Centro Oberland bernese

Aarestrasse 38B
CH-3600 Thun
+41 33 225 44 00
thun@beges.ch
www.bernergesundheit.ch

Berner Schuldenberatung - Consulenza sul debito bernese

Seftigenstrasse 57
CH-3007 Bern
+41 31 371 84 84
info@schuldeninfo.ch
www.schuldeninfo.ch

KLICK - Centro per le dipendenze Regione Lucerna

Obergrundstrasse 49
CH-6003 Luzern
+41 41 249 30 60
info@klick-luzern.ch
www.klick-luzern.ch

Telefono Amico

143
www.143.ch

Ritorna all’inizio
Tutela dei minori

Giocare nei casinò è vietato ai minori di 18 anni. Prendiamo sul serio questa protezione legale e rispettiamo i nostri obblighi di diligenza nei confronti dei minori.

In Svizzera i giochi da casinò sono vietati ai minori di 18 anni. Chiediamo ai nostri giocatori di fornire una prova della loro età e blocchiamo immediatamente i conti gioco dei minori che forniscono informazioni errate.

In qualità di genitore e tutore legale, fai la tua parte per proteggere i minori: mantieni segreti i tuoi dati di accesso a StarVegas. Conserva i tuoi documenti di identità, carte di credito e altre carte bancarie fuori dalla portata dei minori.

Parla del gioco d'azzardo con bambini e adolescenti e blocca l'accesso al gioco d'azzardo online. Potrai trovare il software gratuito su: https://www.jugendschutzprogramm.de/en

Ritorna all’inizio

Ti aiutiamo a giocare in modo responsabile fornendoti diversi strumenti di autocontrollo. Inoltre, puoi contare sull’assistenza del nostro reparto dedicato alla protezione del giocatore. Contattaci all’indirizzo playsafe@starvegas.ch per qualsiasi domanda sul tuo comportamento di gioco o se hai bisogno di supporto. StarVegas è in grado di offrire un’esperienza di gioco positiva e sicura: massimo divertimento e minimo rischio.

Fantastiche offerte bonus, classifiche e promozioni: non finiremo di sorprenderti!
Book of Ra™ deluxe, Sizzling Hot™ deluxe, Lucky Lady’s Charm™ deluxe a molto altro: qui trovi i migliori giochi Novoline!
StarVegas è soggetto alla supervisione e al controllo da parte della Commissione federale delle case da gioco (CFCG). La tua sicurezza ha per noi massima priorità.

Puoi chiamarci o chattare con noi ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00 (supporto in tedesco e inglese) oppure inviarci un'e-mail in qualsiasi momento (supporto in italiano, tedesco, inglese e francese).

  • ios
  • google