ABC dei principali termini del Casinò
ABC dei principali termini del Casinò
Glossario: Quando si gioca al Casinò occorre conoscere questi termini tecnici.
I concetti del gioco d’azzardo e la terminologia tecnica del Casinò costituiscono un argomento altrettanto vasto e complesso quanto la gamma di giochi che vi vengono offerti.
Per questo motivo, può capitare che durante una visita sia a un Casinò terrestre sia a un Casinò online sorgano molte domande, soprattutto se le conoscenze pregresse si limitano ai termini più comuni come "Rien ne va plus".
Non c’è tuttavia motivo di scoraggiarsi: il seguente "ABC dei termini del Casinò" ti aiuterà infatti a chiarire alcuni fra i principali dubbi che ti potrà capitare di avere.

All-in - Termine del Casinò utilizzato in particolare nel poker e nella roulette quando l’intero budget di gioco disponibile viene puntato su un’unica scommessa.
Bonus - Un tipo di omaggio dei Casinò online o dei giochi di Casinò che può essere assegnato o attivato in vari modi, quali partite bonus, bonus sul versamento o buoni.
Chip - Metodo di pagamento che può essere acquistato in denaro reale in molti giochi da tavolo dei Casinò terrestri nonché in numerosi giochi online.
Dealer - Nei classici giochi da casinò, il dealer – detto anche croupier – conduce il gioco e ne assicura uno svolgimento conforme alle regole.
Eye in the Sky - Sistemi di sicurezza e sorveglianza in uso nei Casinò terrestri.
Floorman/-woman - Collaboratori delle sale da gioco o dei Casinò che supervisionano i tavoli, ne coordinano l’occupazione e si occupano dei problemi che sorgono durante le operazioni quotidiane del Casinò.
Generatore casuale - Il Random Number Generator (RNG)genera nuove combinazioni di simboli a ogni giro di slot: una funzione essenziale per questo tipo di giochi.
High Roller - Termine che indica giocatori con una particolare propensione al rischio e alle puntate elevate.
Inside Bet - Nella Roulette, questo termine indica le scommesse effettuate sull’area interna del tavolo in cui sono visibili i singoli numeri.
Jackpot - Un montepremi fisso o variabile ovvero dipendente dalle puntate, di solito con diversi livelli quali Mini, Minor, Major o Grand.
Keno - Una forma moderna e veloce di lotteria numerica con 80 numeri e 20 palline, che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo a partire dalla Cina.
La Petite - La seconda migliore mano possibile al Baccarat.
Omaha - Variante particolarmente popolare del Texas Hold’em.
Paytable (tabella delle vincite) - Tabella riassuntiva presente nel menù di un gioco che mostra il valore delle carte o dei simboli, il numero minimo di simboli necessario per le vincite e diverse ulteriori funzioni.
Quad - Quattro carte uguali nel poker. Per esempio: AAAA o KKKK. Un quad può essere battuto soltanto da un quad di valore superiore, da una scala colore o da una scala reale.
QUOTA DI DISTRIBUZIONE (RTP) - La quota di distribuzione di un gioco, vale a dire la percentuale dell’importo originario che può mediamente essere recuperata su un arco di tempo relativamente lungo.
Rischio - Questa funzione speciale, offerta in molte slot e in giochi da tavolo online, consente di ripuntare le vincite secondo il principio "tutto o niente".
Scommessa o puntata massima - La massima puntata possibile a un gioco. Di norma viene stabilita dal Casinò.
Scommessa laterale - Questo termine tecnico indica una puntata che può essere fatta in aggiunta al gioco principale. È comune soprattutto nei giochi di Blackjack.
Sessione - La durata di un gioco senza pause. Nei Casinò online la sessione può avere una durata limitata.
Texas Hold’em - La variante di poker più diffusa, principalmente per via del fatto che viene praticata in tornei di poker professionali come le "World Series of Poker".
Under the gun - La posizione al tavolo del poker di chi siede direttamente a fianco al Grande buio.
Volatilità - Questo importante termine tecnico indica la varianza della frequenza di vincita e dell’importo di vincita. I giochi a bassa volatilità (Low Volatility) generano profitti relativamente frequenti, ma in media piuttosto bassi; quelli ad alta volatilità (High Volatility) generano di norma profitti più rari ma in media più elevati. È un termine comune soprattutto nei giochi di slot.
Whale - Così vengono definiti giocatori facoltosi che sono disposti a scommettere molto.
X - ... nulla di fatto. Non ci sono noti termini tecnici del Casinò con questa lettera. 😉
Yo - Il numero 11 (Yo-Eleven) a Craps.

Speriamo che questa piccola escursione nella terminologia dei Casinò ti sia piaciuta. Se desideri saperne di più, qui troverai ulteriori definizioni:
Ti auguriamo buon divertimento su StarVegas!